Corsi di Yoga e Meditazione 2018

I nostri Corsi di Yoga e Meditazione si svolgono a Torino, Chieri, Poirino e Cambiano. Potete trovare un prospetto completo con luoghi e giorni nei quali potete trovarci nel nostro calendario completo sulla pagina www.yogacontemporaneo.it/eventi

Varie sequenze di Asana e Vinyasa, semplici esercizi di respirazione (Pranayama), diverse tecniche di pulizia (Kriya e Shatkarma), discussioni di aspetti filosofici fondamentali dello Yoga e molte altre cose renderanno la nostra pratica interessante e utile. Abbiamo lo scopo di condividere durante l’insegnamento le tecniche dello Hatha Yoga per il benessere psico-fisico delle persone. I nostri corsi 2018:

Nelle lezioni vengono insegnate semplici posizioni (Asana), certe sequenze delle Asana (vinyasa), tecniche di respirazione (Pranayama), tecniche di rilassamento (Shavasana, Yoga Nidra) ed esercizi di concentrazione  e contemplazione come preparazione per la Meditazione (Dhyana e Dharana). Tutti gli strumenti dello yoga servono per distogliere la mente dai problemi quotidiani e sintonizzarsi per lavorare con il corpo e la mente. Sotto troverete  brevi spiegazioni di ogni nostro Corso di Yoga che vi aiuteranno a scegliere quello che è più adatto a voi:

Al Corso si impara a gestire le proprie emozioni e a prendere il controllo della propria vita. Il Corso comprende Meditazioni Attive di Osho, antiche tecniche di consapevolezza,  esercizi che aiutano ad imparare ad amarsi, ad accettarsi, a lasciare andare ciò che non serve e ritrovare la propria forza interiore, vivendo nel qui e ora, condivisioni in cerchio. Indirizzo: Torino, via Montemagno,71. Orari: Ogni Lunedì dalle 20:30 alle 23:00. Per saperne di piu’: http://www.yogacontemporaneo.it/meditazione/

sono un ottimo inizio di giornata! Studieremo attentamente tutte le parti del corpo, lo risveglieremo dal sonno e ci riempiremo di energia, che sicuramente ci darà allegria e forza  per tutto il giorno. Dopo aver reso la tua pratica regolare, il tuo corpo fisico sarà sempre in ottima forma, e l’umore  gioioso e positivo per il resto della giornata 🙂 Il corso è adatto a qualsiasi livello.

  • Le lezioni di Yoga ora di pranzo

sono adatte per i praticanti di qualsiasi livello. Nella realtà odierna, quando la maggior parte delle volte siamo costretti a stare in posizione seduta – sul posto di lavoro al computer, viaggiando in auto e in altri luoghi, abbiamo bisogno di prestare attenzione al proprio corpo per mantenere noi stessi e il nostro apparato locomotore in un certo tono. Per questi scopi, e anche per chi non ha possibilità di fare lo yoga al mattino, la pratica dello Yoga all’ora di pranzo è la più adatta.

  • Le lezioni di Yoga serali

sono adatte anche per i praticanti con poca esperienza :). Qui considereremo in dettaglio la realizzazione delle asana basiche di Hatha yoga, tecniche respiratorie, kriya. Vi assicuriamo che con la dovuta diligenza i progressi nella pratica non vi faranno aspettare a lungo.

Senza salute non è possibile ragiungere né l’armonia spirituale né un bel corpo. È per questo che negli ultimi anni è aumentato così tanto l’interesse per lo Yogaterapia. Lo Yoga Terapia è una pratica che combina tutti i metodi di guarigione e di riabilitazione dello yoga con altre pratiche, ed è usata per trattare e prevenire un gran numero di malattie.

Lo Yoga per la donna è una attenzione verso te stessa. Le pratiche proposte aiutano a superare lo stress, insegnano a rilassarsi e a migliorare il sistema nervoso. Il corso è dedicato a tutte le donne, in particolare alle donne in gravidanza, post-parto, mamme stressate, educatrici, ecc. In assenza di ovvi e dirette controindicazioni allo sforzo fisico, è molto importante praticare regolarmente  l’attività fisica durante la gravidanza. Quindi, durante le lezioni di Yoga per la Donna Zen facciamo: – Pratica morbida a un passo misurato con un carico sufficiente su tutti i gruppi muscolari; – Pratiche di pulizia (Shatkarma) finalizzate alla pulizia dei dotti nasali e lacrimali (Jala Neti, Sutra Neti, Trataka); –   rotazioni della colonna leggere,  utili per la colonna vertebrale; – Posizioni con  morbide aperture delle articolazioni dell’anca; – Asana invertite adattate; – Esercizi di respirazione lenitivi (Pranayama – respirazione yogica completa, versione adattata di Ujaya-pranayama, Nadi Shodhana, Bramari) Per saperne di piu’:  Donna ZEN

La posizione del rilassamento è l’asana più facile da eseguire, ma la più difficile per quanto riguarda la padronanza nella perfezione. yoga nidra è la tecnica migliore, per diminuire in modo permanente le tensioni. Abbassare l’adrenalina e le tensioni muscolari croniche. Yoga Nidra è un modo per aumentare la consapevolezza di sé e per seguire il proprio risveglio mentale. Quando il tuo corpo è completamente rilassato, anche la mente diventa rilassata, ma devi mantenere la sua attività, spostando l’attenzione su tutte le parti del tuo corpo, seguendo il tuo respiro, sperimentando sensazioni diverse, creando immagini mentali. Durante lo Yoga-Nidra le decisioni che prendiamo e i pensieri che creiamo diventano potenzialmente molto potenti; entrano nelle profondità del subconscio e, col tempo, diventano definitivamente realtà. Per saperne di piu’ YOGA NIDRA – Rilassamento Profondo

  •  Yoga per gli occhi

Per coloro che vogliono rinunciare agli occhiali, ricominciare ad avere una buona vista, conoscere le cause della perdita della vista, voler cambiare se stessi e scoprire una nuova visione! Per ripristinare la vista non è sufficiente fare solo esercizi per gli occhi o altre manipolazioni a livello fisico. La malattia deve essere trattata su tre livelli: fisico, energetico e mentale. A livello fisico: ci sono una varietà di strumenti per rinnovare e salvare la vista. Sono gli esercizi fisici per  i muscoli dell’occhio, per il rilassamento, Asana di Hatha Yoga che influenzano la visione, in particolare posizioni invertite, massaggio degli occhi, lavaggio con acqua e molte altre manipolazioni, per esempio lettura del testo invertito, dei caratteri piccoli, ecc. A livello energetico: l’osservanza delle leggi morali ed etiche preserva e purifica l’energia e ci carica con qualità più sottili dell’occhio. Per riempire gli occhi di energia, abbiamo bisogno di luce, pace e rilassamento. Come funziona e a cosa serve: solarizzazione, palming, esercizi di respirazione, Trataka, Yoga Nidra, Shavasana.

Meravigliosa tecnica per far lavorare tutti i muscoli del nostro corpo, migliorare la coordinazione e arrivare al nostro limite senza fatica. Lo yoga a coppie può essere sfruttato per fare lo stretching e allo stesso tempo migliorare la coordinazione e la comunicazione tra i due soggetti, e ci permette anche di migliorare la nostra pratica.   IL NOSTRO CALENDARIO DEI CORSI

INFORMAZIONI PER LE ISCRIZIONI e COSTI:
I costi variano a seconda del tipo di abbonamento; il costo medio di 1 lezione viene da 4 a 8€. Si ricorda che oltre al costo dell’abbonamento c’è da aggiungere quello della tessera associativa, che include l’assicurazione, di 30€.
PAGAMENTO: è possibile effettuare un bonifico all’ASDC Yoga Contemporaneo (IBAN IT55N 03599 01899 050188 540213) oppure saldare o versare un acconto al momento dell’iscrizione.
AGEVOLAZIONI: – Per le persone over 65 il corso di Yoga Tepapia presso l’ Ex mattatoio di Chieri è gratuito (la quota d’iscrizione annuale è di 50€), per alcuni altri corsi gli over 65 hanno lo sconto del 50% – Per le coppie sconto del 10% (con l’ iscrizione di entrambi)
Si ricorda a tutti i partecipanti che è’ necessario il sertificato medico che attesti che il soggetto è in grado di praticare attività fisica a livello non agonistico. Il certificato ha validità di un anno dalla data del rilascio. L’autocertificazione è altresì vietata dall’art.5 del C.C. “Atti di disposizione del proprio corpo”.
Per le iscrizioni o per  necessità  di qualsiasi chiarimento, potete contattarci al numero 335.474980 oppure via e-mail: chieri.yoga@gmail.com Un prospetto completo con luoghi e giorni nei quali potete trovarci sulla pagina www.yogacontemporaneo.it/eventi

Cosa vuol dire praticare lo Yoga?

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